Array

iOS 11 consentirà di disabilitare il Touch ID: ecco come e a cosa serve

Date:

Share post:

L’avvento dei futuri top di gamma Apple iPhone 8 cui si sta facendo un gran discutere nel contesto del segmento mobile phone top-end di quest’anno porterà anche le innovazioni contestuali da fornirsi con gli ecosistemi iOS 11, che attraverso le loro beta release hanno concesso una panoramica essenziale sulle future potenzialità della piattaforma.

Apple ha previsto anche una nuova e senz’altro interessante funzionalità che consentirà di bloccare temporaneamente l’utilizzo delle funzioni Touch ID sui dispositivi compatibili al nuovo ecosistema software. A cosa potrebbe servire questo nuovo livello di implementazione software? In primo luogo alle forze dell’ordine nel caso in cui al soggetto gli si intimasse l’unlock del telefono senza la necessità di contromisure di sicurezza che rendano inaccessibile il device.

Ad ogni modo, in questo caso, è chiaro che nessun ordine di pubblica sicurezza può o deve costringere qualcuno a rivelare il codice segreto, anche se si può obbligare l’utente a sbloccare il device tramite impronta o semplice unlock-code che, comunque sia, rimane segreto.

Si tratta dunque di una procedura che semplifica la vita agli organismi di pubblica sicurezza ed alle autorità competenti al momento opportuno. Di seguito la procedura completa per l’attivazione della funzione di disabilitazione del Touch ID.

  1. Sblocchiamo l’iPhone
  2. Nella schermata Home premiamo rapidamente per 5 volte consecutive il pulsante Power di accensione
  3. Chiudiamo la nuova schermata di Emergenza SOS in evidenza
  4. Il Touch ID risulterà ora disabilitato a favore del metodo di sblocco esclusivo con PIN Code, ma soltanto momentaneamente

https://twitter.com/alt_kia/status/898067522234097664

La domanda sorge comunque spontanea: “In che modo la nuova funzione iOS 11 potrebbe risultare utile su iPhone 8, visto e considerato che il controllo Touch ID potrebbe essere totalmente assente?”.

Vista in questi termini potrebbe trattarsi di una mossa strategica volta a sminuire l’utilizzo delle funzioni di autenticazione biometrica tramite impronta a favore dei sistemi classici che su iPhone 8 prenderanno il posto del Touch ID insieme ai nuovi sistemi per il riconoscimento facciale 3D. 

Voi che cosa ne pensate al riguardo? Spazio a tutti i vostri commenti ed a tutte le vostre personali considerazioni. Ha senso prevedere una simile implementazione? Ditecelo voi.

FONTE

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto...

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello...

Invecchiamento biologico: il test che predice la mortalità entro un anno

Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di...

Microsoft: arriverà mai l’IA su Windows 11?

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni...