Nike si prepara ad entrare e vendere nel metaverso

Date:

Share post:

Sempre più aziende stanno muovendo i primi passi nel metaverso, prima Facebook e ora anche il colosso dell’abbigliamento sportivo Nike. La società ha depositato diversi marchi che suggeriscono la voglia di vendere e produrre scarpe da ginnastica e abbigliamento con marchio virtuale. Nike ha presentato domanda il 27 ottobre per “Nike”, il famoso slogan del marchio “Just Do It” e il suo logo swoosh. Il giorno successivo sono state depositate altre due domande per un totale sono state presentate sette diverse domande.

La società non ha ancora confermato il suo intento di intraprendere questa nuova avventura, ma stando agli esperti lo spazio è una priorità per il marchio e che i consumatori possono aspettarsi di vedere più implementazioni virtuali nei mesi a venire. Oltre alle richieste di marchio, Nike sta cercando di aumentare il personale nello spazio.

 

Metaverso, la Nike inizia questa nuova avventura

Secondo una ricerca di posti di lavoro, l’azienda ha recentemente pubblicato posti di lavoro per un designer di materiali virtuali di calzature e altri ruoli di design virtuale. Questo ruolo si trova nel gruppo Digital Product Creation, un team che si concentra sull’accendere la rivoluzione digitale e virtuale di Nike. La registrazione del marchio è un chiaro segno di questa nuova strada e idea di metaverso.

I nuovi marchi forniscono anche a Nike una protezione extra nel caso in cui altri cerchino di utilizzare il marchio senza licenza. Se vogliamo controllare i nostri marchi in questo nuovo mondo, è più facile se uno possiede beni virtuali. La registrazione del marchio aggiungerà valore al portafoglio complessivo del marchio poiché i marchi sono una forma di proprietà. Maggiore è la protezione che creiamo nei nostri marchi, più valore aggiungiamo al valore contabile dell’azienda.

Questa non è la prima volta che il marchio fa un’incursione in questo nuovo mondo. Già a maggio del 2019, il marchio Jordan ha collaborato con Fortnite, dove i personaggi indossavano scarpe da ginnastica firmate Nike. Inoltre ha anche avuto diverse collaborazioni con la piattaforma di gioco online Roblox. Mentre l’azienda si prepara ad entrare nel mondo virtuale, nel mondo reale le cose non sono andate molto bene, a causa di problemi di approvigionamento.

La società ha abbassato le sue prospettive fiscali 2022 per tenere conto di tempi di transito più lunghi, carenza di manodopera e arresti prolungati della produzione in Vietnam. Tuttavia le azioni Nike sono aumentate del 18% da inizio anno, portando il valore di mercato a oltre 256 miliardi di dollari.

Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda...

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo...

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune...

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo...