Pfizer: gli anticorpi sembrano scomparire dopo soli sette mesi

Date:

Share post:

Tra i vaccini contro il Covid-19, perlomeno quelli approvati in Unione Europea, si può tracciare una linea per dividere due gruppi. La variabile principale è ovviamente quella della tecnica usata per svilupparli, Pfizer e Moderna da una parte con l’RNA messaggero e AstraZeneca e J&J dall’altra con un vettore virale. Le differenze tra i due sono molti.

I primi hanno dimostrato di essere più efficaci fornendo anche livelli di anticorpi più elevati rispetto agli altri due. Detto questo, altri studi hanno scoperto che i suddetti livelli dei due a mRNA scendono più in fretta. Una ricerca ancora più recente, che però deve essere revisionata, ha visto che gli anticorpi forniti da Pfizer tendono a scomparire dopo soli sette mesi dalla somministrazione.

 

Pfizer: la durata degli anticorpi

Le parole dei ricercatori dietro studio rilasciate a Reuters: “Il nostro studio mostra che la vaccinazione con il vaccino Pfizer-BioNTech induce alti livelli di anticorpi neutralizzanti contro il ceppo vaccinale originale, ma questi livelli diminuiscono di quasi 10 volte entro 7 mesi. Questi risultati suggeriscono che la somministrazione di una dose di richiamo a circa 6-7 mesi dopo l’immunizzazione iniziale probabilmente migliorerà la protezione.”

In generale è stato ancora una volta visto come il vaccino di Pfizer tende a proteggere meno contro le ultime varianti del coronavirus, nello specifico la Delta, quella Beta e la Mu. Detto questo, rimane la protezione fornita a livello generale e gli anticorpi non sono l’unica fonte di difesa dell’organismo, seppur la più immediata. Inoltre viene sottolineato come serve raccogliere ancora molte informazioni in merito.

Related articles

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro...

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare...

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino...

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra...