Venere brillerà al massimo del suo splendore per tutta la settimana

Date:

Share post:

Il pianeta Venere raggiungerà il suo massimo picco di luminosità questa settimana, e non accadrà per il resto dell’anno. L’apice avverrà precisamente nella nottata di oggi 28 aprile. Già da questa sera sarà dunque possibile osservare il pianeta ad occhio nudo senza troppi problemi. Per scovarlo nel cielo notturno basterà trovare la Luna e potrete vedere Venere brillare come non mai accanto ad essa. Da ieri sera infatti il pianeta condivide la stessa longitudine celeste ed è molto vicino al nostro satellite.

Come molti di voi già sapranno Venere è il terzo oggetto più luminoso nel nostro cielo, insieme al Sole e alla Luna. Il pianeta brilla così intensamente da essere soprannominato dagli astronomi la “stella della sera”. Il motivo della grandezza di Venere è dovuto alla sua orbita, che è molto più vicina al Sole rispetto alla Terra e, come tale, riflette molta luce attraverso il sistema solare.

venere

Perché Venere è così luminoso?

Venere è molto più vicino al Sole rispetto alla Terra, quindi orbita all’interno del percorso terrestre. Quando si trova sul lato opposto del Sole, l’oggetto non può essere visto, ma quando si avvicina alla Terra, diventa sempre più luminoso, riflettendo la luce solare.

Man mano che Venere si avvicina al nostro pianeta apparirà sempre più grande nel nostro cielo notturno. La sera sarà visibile perché più vicino rispetto alla Terra, quando si allontana sarà visibile invece al mattino.

Il pianeta ha la capacità di apparire così luminosa perché riflette un’altissima percentuale di luce solare che lo colpisce – una caratteristica nota come albedo. Venere ha un’albedo di .7, il che significa che riflette circa il 70% della luce che lo colpisce. Questo accade per via delle nuvole solforiche che circondano il pianeta comportandosi proprio come uno specchio.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una...

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione...

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il...

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche...