Google utilizzerà loghi autenticati per ridurre il phishing di Gmail

Date:

Share post:

Google implementerà una nuova funzione di sicurezza in Gmail mostrando il logo di un marchio come avatar per aiutare a sapere che un’email è autentica. La funzionalità utilizza gli Indicatori di marchio per l’identificazione dei messaggi (BIMI) , il cui gruppo di lavoro Google ha aderito lo scorso anno.

L’autenticazione con BIMI può rendere i destinatari più sicuri della fonte di un’e-mail. Google utilizzerà BIMI in combinazione con un’altra tecnologia, DMARC , che cerca di impedire ai truffatori di falsificare l’indirizzo di un’e-mail.

Gmail

 

Google rafforza la sicurezza su Gmail

La tecnologia è simile ai badge verificati utilizzati dai social network per account di celebrità e marchi ufficiali. Google afferma di utilizzare due autorità di certificazione per convalidare chi possiede un particolare logo: Entrust Datacard e DigiCert. Inoltre prevede di rendere BIMI più ampiamente disponibile.

Oltre alla versione di prova BIMI, Google ha anche annunciato una serie di altre misure di sicurezza per i suoi servizi di videoconferenza, chat e enterprise. Google Meet sta ottenendo nuovi controlli per proteggere le riunioni. Gli ospiti non invitati non potranno più ricongiungersi a una riunione dopo essere stati espulsi da essa.

Inoltre gli utenti non potranno più richiedere di partecipare a una riunione dopo essere stati respinti più volte. Gli host stanno inoltre ottenendo nuovi controlli di sicurezza per controllare chi e come le persone possono partecipare alle riunioni e se possono chattare e presentare una volta iscritti.

I collegamenti inviati tramite chat verranno contrassegnati se Google ritiene che siano dannosi e prevede inoltre di introdurre strumenti di segnalazione e blocco per le chat room. Gli amministratori di G Suite stanno ottenendo controlli nuovi e riprogettati in tutta la sua suite di servizi.

Sono inclusi strumenti per facilitare il blocco di alcune app dall’accesso ai dati di G Suite, dalla gestione dei dispositivi Apple iOS di proprietà dell’azienda e da nuovi strumenti per prevenire la perdita di dati.

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Le auto elettriche potrebbero presto avere un tubo di scarico

Potrebbe sembrare un paradosso, ma le auto elettriche del futuro potrebbero essere dotate di un tubo di scarico....

Recensione DJI RS 4 Mini: un nuovo stabilizzatore compatto

DJI RS 4 Mini è il nuovo stabilizzatore compatto che l'azienda cinese propone al pubblico che vuole avere la possibilità di...

Fino a che età può vivere l’essere umano? Il limite della longevità secondo la scienza

L'età massima che un essere umano può raggiungere è un argomento che da sempre affascina scienziati, medici e...

Obesità e cattiva alimentazione: responsabili del rallentamento dell’aspettativa di vita

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita ha registrato un costante incremento in molte parti del mondo, grazie ai...